Sconfitta insopportabile

    Pubblicato il: 8 Maggio 2018 Aggiornato il: 8 Maggio 2018

    DOMANDA

    Gentile dottoressa sono Marco un padre e marito di 40 anni in grande difficoltá.
    Ho una famiglia meravigliosa composta da una moglie e due figlie e un lavoro in cui sono(ero) un fenomeno 10 anni fa cominciai a usare questa maledetta sostanza e pur essendo un uomo forte e orgoglioso che ha superato tante difficoltá nella vita mi trovo adesso a dover ammettere la mia impotenza davanti a questa situazione ormai per me insopportabile.Non ho il tempo ne i soldi per sparire un mese e andare in un centro e solo só di essere vulnerabile vivendo 15 ore al giorno in un ristorante dove mi sento,pur amando il mio lavoro,come in una gabbia.
    Nessuno merita di sprecare tanta vita per una maledetta droga peró mi creda la mia é veramente una vita che varrebbe pena salvare.
    La prego mi aiuti!

    RISPOSTA

     

    Buongiorno Marco la situazione che mi descrive è sicuramente difficile, però non mi sembra che non ci si possa porre rimedio. Dopo 10 anni di uso ha ancora accanto una moglie, ha due bellissime figlie e una attività : non sono cose da poco! Nel racconto della sua storia non mi dice se ha provato in passato a smettere di usare cocaina, e neppure se ha intrapreso un programma terapeutico con dei professionisti del settore. Se così non fosse,  deve sapere che in ogni regione e in tutte le province esistono dei servizi espressamente dedicati alla cura delle dipendenze patologiche , i SERT , che sono strutture pubbliche e gratuite. Come vede per iniziare ad affrontare una terapia non è necessario “sparire per un mese”  o  intraprendere delle cure costose. In ogni caso, anche la cocaina ha dei costi e mettersi in condizione di non usarla …. è in qualche modo una forma di “ risparmio”

    Credo tuttavia che lei viva in questo momento una fase di ambivalenza, molto frequente nei nostri pazienti, in quanto da una parte vorrebbe smettere di usare cocaina,  dall’altra il distacco dalla sostanza rappresenta qualcosa di temuto e forse non proprio desiderato.  Consultare dei professionisti preparati, siano essi del SERT o indicati dal suo medico di fiducia , significa accettare di essere aiutato ad uscire dalla confusione in cui si trova . Abbia coraggio, chieda aiuto !

    Antonia Cinquegrana

    Antonia Cinquegrana

    MEDICO INTERNISTA E PSICOTERAPEUTA. Responsabile del Centro Cura Cocaina di Brescia. Negli ultimi 25 anni ha progettato e diretto significative sperimentazioni inerenti il trattamento ambulatoriale della dipendenza da cocaina particolarmente dedicate ai soggetti cocainomani integrati socialmente, raccogliendo la più ampia casistica italiana in materia. Nel 2015 ha ideato il Centro Clinico Cura Cocaina, rivolto a […]
    Invia una domanda