Scongelamento Ovociti e Fecondazione Assistita

    DOMANDA

    Buonasera Dottor Porcelli,
    rieccomi qua a chiederLe una Sua preziosa indicazione per lo scongelamento degli ovociti raccolti in occasione della mia ultima 5^ fivet di Aprile scorso, qui nella mia città italiana.
    Le chiesi dei pareri (sul dilemma cardioaspirina si o no)e Lei fu così gentile da darmeli.
    Ora ho deciso di procedere con lo scongelamento dei 4 ovociti, ebbene si in questo caldissimo mese di luglio (ed abito al SUD!!!)Da ieri deltacortene 5 mg e fra 5-6 gg primo controllo.
    I medici mi hanno dato un protocollo senza progestinici di preparazione, anche se ovulo solo da un ovaio e l’endometrio normalmente cresce poco….cmq volevo chiederle se dovessi avere la grazia di arrivare al transfer, date le temperature ambientali è meglio utilizzare ovuli di proggeffik,prometeum,crinone gel oppure esiste qualche alternativa alle indicate torture terapeutiche?Sento parlare spesso di compresse di progesterone che vengono utilizzate nei protocolli in Spagna(un’amica ha fatto lì solo l’ovodonazione e ha fatto due mesi prima di preparazione dell’endometrio, poi compresse di progesterone e i gemellini nasceranno il mese prossimo),mentre qui la preparazione è lasciata al corso della natura….P.s.La cardioaspirina va presa anche ora con lo scongelamento? Grazie infinite e buona serata

    RISPOSTA

    Cara Marisa, il prometrium puo’ anche essere assunto x bocca oltre che utilizzato intravaginale, ma poco cambia. Sui protocolli di preparazione endometriale ve ne sono di diversi, ma sostanzialmente il goal e’ quello di avere una mucosa endometriale ricettiva al trasferimento embrionario. Sono convinto che le faranno il transfer nell’istante piu’ utile x Lei. Sia sempre ottimista, una visione positiva richiama nuova vita!! Sull’uso della cardioaspirina, la comincerei il giorno stesso del tranfer. Ok deltacortene,ottima scelta. Attendo buone notizie!! A presto.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda