Scotoma centrale da olio di silicone

    Pubblicato il: 19 Marzo 2018 Aggiornato il: 19 Marzo 2018

    DOMANDA

    Buonasera dottor Limoli. Il 23 agosto scorso sono stato operato all’occhio sinistro per un distacco di retina, con applicazione di olio di silicone. Per tre mesi ho avuto un visus di 8 decimi, dopo di che (a fine novembre) ho notato la formazione di una zona (ovale e centrale) di visione indistinta, che non si è attenuata dopo la rimozione dell’olio di silicone, avvenuta il 10 gennaio scorso. L’oct della macula e del nervo ottico è normale, la fluorangiografia non rivela aree ischemiche, i Pev indicano buona conduzione del nervo ottico (con riduzione dell’ampiezza), il campo visivo è quasi normale. Ma il visus è tuttora di 3-4 decimi.
    Mi piacerebbe farle esaminare la situazione: può valere la pena (e il viaggio da Ancona), o non ci sono in ogni caso possibilità di recupero?
    Molte grazie anticipatamente.
    Paolo

    RISPOSTA

    Il fatto che tutto sembra funzionare depone bene da un punto di vista prognostico. Tuttavia un caso come il suo va assolutamente valutato per rispondere alle sue domande.

    Se riesce venga portando tutti gli esami finora fatti.

    Un cordiale saluto
    Paolo Limoli

    Paolo Limoli

    Paolo Limoli

    Oculista, è responsabile scientifico del Centro Studi Ipovisione di Milano dove vengono segue da decenni pazienti affetti da degenerazioni complesse della neuro-retina, come maculopatie, glaucomi, atrofie ottiche, retinopatie ereditarie. Nel Centro vengono sviluppate le principali linee di ricerca nel campo della riabilitazione visiva quali creazione di test di lettura, metodologia di valutazione dei parametri di […]
    Invia una domanda