Scotomi scintillanti

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono un ragazzo di 23 anni in buona salute.
    Ieri,appena finito il pranzo,mi sono messo a leggere un libro e improvvisamente mi sono accorto di non vedere alcune parole;ho smesso subito di leggere e per circa venti minuti vedevo dal mio occhio sinistro come delle luci scintillanti(presenti anche ad occhi chiusi),piano piano sempre più grandi che mi impedivano di vedere bene. Dopo circa venti minuti mezz’ora sul letto a riposare un po’ impressionato, mi sono completamente scomparsi e ad essi è seguito un leggere mal di testa(dalla parte opposta) e di collo per qualche ora.
    Non gli ho dato molto peso,solo mi sono ricordato circa 2 anni fa mentre guidavo una mattina di aver avuto gli stessi sintomi,mi sono fermato per 20 minuti e tutto passato: a quel tempo avevo dato colpa al sole,ma visto che tutto era tornato perfettamente nella norma non mi era più interessato.
    Ho letto qualcosa velocemente su internet,è la tipica forma di emicrania preceduta da aura?
    Ho fatto circa 2 mesi fa una visita oculistica di controllo dopo 2 anni(sono un po astigmatico nell’occhio sinistro) e il mio oculista mi ha detto che è tutto apposto, e di continuare ad usare degli occhiali da riposo.
    Devo prenotare un’altra visita dottore o non è importante?
    Grazie mille del servizio,
    Saluti.

    RISPOSTA

    mi sentirei di confermare la sua diagnosi.
    la transitorietà è un carattere della benignità del quadro

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda