Scottatura e bolle

    DOMANDA

    Gentile dott. Monti
    le scrivo poiché essendomi scottata 3 giorni fa e avendo applicato Neoviderm più volte al giorno, ho avvertito sollievo su tutto il corpo mentre per quanto riguarda il petto, pur non avendo più ‘dolore’ ed essendo meno rosso, quest’oggi mi sono comparse le famose bolle, che se non erro non sono di acqua. Ho applicato Gentalyn beta ma non so se ho fatto bene. Vorrei chiederle se devo applicare qualcosa di specifico,proteggendo la superficie(anche perché dovrei affrontare un viaggio) e se la comparsa delle bolle è indice di un’ustione di 2° grado e potrebbe comportare eventuali cicatrici.
    La ringrazio anticipatamente.
    Spero in una sua risposta

    RISPOSTA

    Gentile, le scottature solari sono sempre di primo grado perchè riguardano la sola epidermide e quindi non lasciano ciacatrici ma a volte depigmentazioni. La medicazione delle scottature solari si effettua prima con unguenti cicatrizzanti ( es Unguento ai PEG) e poi con Crme Lenitive. Non è corretto invece applicare antibiotico o cortisone. Occorre infine proteggere dal sole per la restante estate la parte scottata, tenedola coperta con maglietta, foulard ecc.
    Un caro saluto prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda