DOMANDA
gentilissimo dottore ho letto su ok salute del mese di maggio alcuni suoi suggerimenti, sono a scriverle per avere qualche indicazione su “scrub” naturali da preparare in casa e creme per il corpo anticellulite. Può aiutarmi? Può darmi qualche suggerimento anche per i capillari alle gambe (tenga presente che ho 40 anni , 2 gravidanze e conduco una vita sedentaria, in + da qualche anno prendo la pillola anticoncezionale).
Aspetto fiduciosa sue notizie.
RISPOSTA
Gentilissima Eleonora,
il primo passo per tenere sotto controllo la cellulite è proprio occuparsi del microcircolo e proteggere il tono venoso delle gambe. Oltre a questo, è importante agire sugli adipociti che tendono a disporsi verticalmente nella donna e che creano i caratteristici inestetismi di grado più o meno marcato.
Dalla premessa alla pratica suggerisco di utilizzare venotonici ad uso orale, in particolare farmaci contenenti escina (sono farmaci registrati, ma in tutto e per tutto fitoterapici), che è la miscela di principi attivi dell’ippocastano o farmaci contenenti mirtillo nero e in associazione creme contenenti acido glicirretinico da liquirizia oppure l’unico farmaco ad uso topico in commercio che è il Somatoline che contiene anch’esso escina.
Rimango a sua disposizione per qualunque altra informazione e la saluto cordialmente,
Marco Biagi