SDOPPIAMENTO CON BAGLIORE

    Pubblicato il: 19 Agosto 2013 Aggiornato il: 19 Agosto 2013

    DOMANDA

    Salve, ho un problema occhio dx, vedo leggermente sdoppiato più un effetto bagliore intorno alle luci, muovendo la testa ad un punto il bagliore sparisce mentre l’effetto sdoppiato rimane, hanno detto che non è diplopia, sono 4 medici che mi visitano senza nessun risultato.
    Gli esami effettuati sono: Rm encefalo (senza e con contrasto) tutto negativo, e uscita un cisti da ritenzione a livello della parete del seno mascellare dx, il medico sia oculistica ed otorino hanno detto che non c’è nessuno collegamento con l’occhio, monitoraggio della pressione arteriosa 24 ore tutto neg. Esame oct neg. Campo visivo neg. Schermo di hess neg.pressione dell’occhio era 15. Un dei dottori mi ha dato della nuova gradazione, però nello studio vedendo le lettere il difetto rimane dello sdoppiamento, quindi prima di rifare gli occhiali capire cosa ciò. Grazie

    RISPOSTA

    Ebbi occasione di esaminare un caso analogo alcuni anni fa, insieme al prof. Moro, Direttore della Clinica Oculistica di Padova; in quel caso la sintomatologia era monolaterale, con diplopia appunto ma di un occhio solo; concludemmo le indagini strumentali (negative come nel suo caso), accettando l’ipotesi che una piccola alterazione della capsula posteriore del cristallino, appena rilevabile come una concrezione brillante sul secondo fuoco, fosse l’unica causa imputabile; ne discutemmo con la paziente – già in età chirurgica – e il caso si risolse con un intervento di cataratta con impianto di cristallino artificiale in un occhio a cristallino – apparentemente – trasparente. Un esame con OCT Visante o UBM potrebbe fornire una indicazione strumentale di supporto se identificasse una variazione di densità lenticolare: non sono invasivi, si può sottoporsi con tranquillità e aiutare lo Specialista di fiducia a prendere una decisione diagnostica e terapeutica. Cortesemente, mi faccia poi sapere.
    prof. P. E. Gallenga