Se il bimbo non mangia

    Pubblicato il: 7 Settembre 2010 Aggiornato il: 7 Settembre 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,

    mi chiamo Daniela e Le scrivo perchè il mio “vitellino” ormai mangia solo latte (mucca con crema riso omulticereali)da 3 mesi… e pensare che lui ne ha già undici.

    E’ stato svezzato a 5 mesi ed era un “porcellino”: mangiava tutto e non disdegnava nulla!!!

    Ha iniziato a mettere il primo dentino ad 8 mesi (ora ha già tutti e 4 gli incisivi), ma già qualche settimana prima aveva iniziato a rifiutare i pasti “normali” (pastina con formaggino, passati verdura,omogeneizzati,…).

    Inizio seriamente a preoccuparmi,infatti in 2 mesi è aumentato solo di gr 500 e cm 0,5 in altezza… tanto da ricomprenderlo nel 10-15 percentile.

    Ho provato tutti i menù esistenti, ma quando lo forzo lui con la manina si toglie il tutto dalla bocca. Non so che fare: il pediatra dice che è un lavativo… sarà! Grazie mille in anticipo

    RISPOSTA

    Daniela,

    non mi hai detto il peso neonatale ed il peso e la lunghezza (meno importante)attuali. Se è compreso fra il 10 e 15 percentile va ancora bene . Anche normale è che tra il 9 e 11 mese sia cresciuto di 500 gr . (ripeto però che manca il peso effettivo). Per quanto riguarda la alimentazione io penso che i bambini abbiano il diritto di mangiare quello che piace a loro e non quello che vogliamo noi genitori o pedìiatri. L’importante che la alimentazione fornisca le giuste calorie ed i giusti componenti alimentari .Il latte è un alimento completo. Se vogliamo essere totalmente a posto, qualora continuasse a mangiare solamente latte sarebbe utile integrarlo con qualche goccina di Ferro . Ultima cosa vedrai che prima om poi riprenderà a mangiare tutto , Per cui ti consiglio ogni tanto di proporgli cibi diversi dal latte.

    Giuseppe Ferrari