secchezza

    DOMANDA

    Egr.Dottore,sono un uomo di 50 anni, in buona salute,
    eccetto un disturbo continuo all’occhio dx, dovuto a secchezza e “irritazione”(mi sembra di avere sempre qualcosa nell’occhio). dalle visite oculistiche fatte non è risultato nulla che potesse togliermi il fastidio.
    porto gli occhiali “riposavista”, metto colliri lubrificanti, evito di stare troppo al computer, la pressione oculare sembra nella norma…..
    La prego, se possibile, mi dia qualche suggerimento!

    Distinti saluti e Grazie

    RISPOSTA

    in casi come il suo va testata la ” quantità di lacrime prodotte” esistono test specifici per questo. Va poi pesata la qualità della lacrime con i test di “osmolarità” per vedere se esistono deficit della composizione. Per ultimo ma non ultimo va esaminata accuratamente la refrazione cioè se il tipo di occhiale che porta va bene ma con la dilatazione della pupilla.
    Si rivolga quindi al suo oculista di fiducia

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda