Secchezza vaginale post intervento isteroscopia

    Pubblicato il: 5 Maggio 2020 Aggiornato il: 5 Maggio 2020

    DOMANDA

    Buonasera
    Sono in menopausa e ho effettuato da poco un intervento di isteroscopia, già da prima e tuttora soffro di secchezza vaginale che non mi permette di avere rapporti con mio marito. Mi sono stati prescritti ovuli o gel vaginali ma non ho avuto nessun miglioramento.

    Cosa posso fare?

    Cordialmente,

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    il problema delle secchezza vaginale è una difficoltà tipica in menopausa e dopo un intervento chirurgico della zona genitale.
    Le consiglio di contattare il suo ginecologo di fiducia per avere migliori delucidazioni. Tuttavia, può essere importante l’utilizzo di lubrificanti ad acqua e, soprattutto, dedicare più tempo ai preliminari e alla fase delle coccole pre penetrativa. Questo tempo favorisce il rilassamento e la connessione verso sensazioni di piacere necessarie alla soddisfazione dell’esperienza sessuale.
    Spero di esserle stata di aiuto e la saluto cordialmente.
    Dottoressa Tiziana Carmellini.

    Tiziana Carmellini

    Tiziana Carmellini

    Psicologa all’ospedale San Pancrazio di Arco (Trento). Nata a Rovereto nel 1981, si è laureata in psicologia nel 2003 e ha conseguito un master sul trattamento dei disturbi sessuali nel 2011. Si occupa di progetti di educazione affettiva e sessuale per ragazzi e adulti ed è vicepresidente della commissione scientifica del Comitato italiano per i […]
    Invia una domanda