secchezza vaginale

    Pubblicato il: 28 Giugno 2010 Aggiornato il: 28 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buongiorno sono una ragazza di 25 anni, e vorrei porle il mio problema: soffro di secchezza vaginale, durante i rapporti sessuali con il mio partner,e ciò mi sta capitando da circa un anno. La secchezza si presenta esclusivamente durante i rapporti,che sono quindi difficoltosi, mentre non ho nessun fastidio al di fuori di essi.

    Non credo che la causa sia psicologica,perchè nonostante questo problema riesco ancora a sentire piacere, ma è comunque un fattore limitante, soprattutto per il mio partner.

    Voglio premettere che soffro di iperprolattinemia, che mi causa dei cicli irregolari, che ho cercato di curare con il dostinex a cicli mensili; ho risolto per un pò il problema, ma a sospensione della terapia, il ciclo tornava irregolare. L’ irregolarità è molto variabile e dipende dai periodi: alcune volte ho ritardi solo di 1 settimana, a volte anche di 15/20 giorni!

    Inoltre 4 anni fa mi è stato asportato un fibroadenoma benigno al seno, che però non mi ha recato nessun fastidio o danno.

    RISPOSTA

    ci possono essere 2 cause di secchezza:un tampone vaginale che mi da un’infezione,oppure un’assunzione di una pillola specie se a basso dosaggio.anche un rapporto senza adeguata preparazione può essere la causa.la iperprolatt di solito non causa questo disturbo,ma se per caso le provoca un abbassamento estrogenico che causa scarsa lubrificazione,meglio tenerla bassa con la terapia