seduzione

    Pubblicato il: 19 Gennaio 2010 Aggiornato il: 19 Gennaio 2010

    DOMANDA

    MI CHIAMO MARINA, HO 43 ANNI, SE UN COLLEGA DI LAVORO O UN UOMO MI INTERESSA , NON SONO CAPACE DI FARE LA PRIMA MOSSA, IN FATTO DI SEDUZIONE , SONO PROPRIO IMBRANATA, GUARDO CON INVIDIA LE ALTRE DONNE CHE HANNO MOLTI UOMINI AI LORO PIEDI O COLLEGHE DI LAVORO, CHE SEDUCENDO , VENGONO IVITATE A UN PRANZO O A UN CAFFE’, IO INVECE RIMANGO AL PALO. LA PREGO MI DIA QUALCHE CONSIGLIO .

    P. S. NON MI DICA DI TRUCCARMI LO FACCIO , NON MI DICA DI FARE SPORT, LO FACCIO , MA E’ CHE NEL MIO DESTINO RIMANERE AL PALO A GUARDARE LE ALTRE, CERCATE E CORTEGGIATE

    RISPOSTA

    Salve Marina,
    non le risponderò né di truccarsi né di fare sport ma neanche che è nel suo destino rimanere al palo a guardare le altre. L’unica cosa che mi sento di dirle è che per riuscire a corteggiare e per essere corteggiati c’è bisogno di una giusta disposizione d’animo; lei è la prima a doverlo volere e, descrivendosi così, non lo fa: l’immagine che arriva, attraverso la sua lettera, è quella di una donna “no”; lei usa solo termini negativi per parlare di sé e questo nuoce ad un’autostima che, probabilmente, è già abbastanza scarsa. Le sue colleghe di lavoro sembrano “Sirene” al suo confronto mentre lei sembra la “bruttina” destinata in un angolo a guardare il mondo che le scorre intorno.
    Il consiglio che le posso dare è quello di avere un po’ più di fiducia in sé e non fare troppo spesso paragoni con le altre donne perché ognuno è fatto a modo suo e poi perché probabilmente, quelle donne così seduttive che lei vede, in realtà sono solo donne che hanno fiducia in se stesse e che, forse, avranno ricevuto anche qualche no nella loro vita.
    Da parte sua, lei deve cercare di puntare sulle sue potenzialità e deve valorizzare quello che ha; non parta con l’idea che qualsiasi tipo di approccio lei tenterà con gli uomini, non porterà a nulla di buono.
    Ricordi che la seduzione è un gioco e come tale va vissuta. Non cerchi di creare un modo standard per sedurre un uomo, sia se stessa e non un’altra; per fare la “prima mossa” può essere sufficiente un sorriso, uno sguardo, non c’è bisogno di atteggiamenti particolari che, magari, la mettano in difficoltà. Naturalmente, non dimentichi che per essere amati e corteggiati, potrà sembrarle banale, c’è bisogno prima di tutto di amarsi, di riuscire a dirsi “sono imbranata ma mi piace essere così” e fare dei suoi punti “a sfavore”, magari dei punti di forza con i quali giocare a sedurre un uomo. Non abbia paura di svelarsi, si lasci vedere per ciò che è, senza pensare ai “suoi pro e ai suoi contro”, si accetti e si lasci avvicinare da qualcuno che non sia lei, qualcuno che magari trovi affascinante quel suo essere imbranata e che le faccia capire che in realtà non c’è un giusto modo di essere donna, ma ce ne sono tanti, quante sono le donne al mondo, perché questo è il primo passo per riuscire a considerarsi tale.