DOMANDA
gentile dottoressa sono simona una ragazza di 20 anni le scrivo per esporle il mio problema . in viso ho punti neri e anke segni rossi in viso ke non vogliono andar via.. a inizi ottobre ho fatto la pulizia del viso da una estetista di fiducia e anke un mese dopo ovvero lunedi scorso.. il viso è migliorato ma continuo ad avere i segni rossi in viso. vorrei sapere come posso eliminarli. l’anno scorso ho usato liposkim crema e epiduogel ma nn è cambiato molto.. il problema è il rossore ke rimane . ho sentito parlare della crema alla calendula per i rossori , lei cosa ne pensa ? mia sorella anke col mio stesso problema (lei è molto peggio) usa il detergente avene clean-ac piu crema emulsione linitiva equilibrante . kosa ne pensa mi aiuti la prego.. dimentikavo siamo gia stati dal dermatologo che ogni anno ci scrive il liposkim senza avere tante soddisfazioni. cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile lettrice,
le suggerisco di appurare (dietro valutazione del suo dermatologo di fiducia) se le chiazze rosse cui lei fa riferimento rappresentano l’evoluzione delle lesioni acneiche o sono piuttosto imputabili ad una manifestazione tipo couperose.
In merito invece all’acne comedonica (punti neri) esistono creme a base di alpha idrossi-acidi oppure quelle a base di acido retinoico. La scelta opportuna, naturalmente, si orienterà in rapporto al suo tipo di pelle e non ultimo anche alla tendenza ad irritarsi o arrossarsi.
Cordiali saluti