selezione psicologica forze speciali (esercito)

    DOMANDA

    Buongiorno, volevo chiedere quali caratteristiche psicologiche devono avere gli elementi che vengono scelti per far parte delle forze speciali, nello specifico dell’esercito, visto che lei si occupa di questa forza armata.
    Inoltre mi chiedevo se le caratteristiche psicologiche richieste possono essere “addestrate/allenate”.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettore/lettrice, la mia consulenza su OK salute è strettamente inerente ad argomenti riguardanti la prevenzione del disagio psicologico. Il mio lavoro nell’ambito dell’ esercito prevede una “riservatezza professionale” e la domanda che lei mi pone “viaggia” in direzione contraria alla stessa:-)
    Mi sembra chiaro che lei desideri molto entrare a far parte di quell’ambiente e quindi, con molta probabilità, presenterà delle attitudini, delle qualità che ben potrebbero coniugarsi con quella professione, altrimenti non mi avrebbe posto questo quesito così specifico! Altrimenti avrebbe orientato le sue energie in ambiti professionali diversi.
    Tutto, o quasi tutto di noi può essere addestrabile/allenabile, basta che ci sia il desiderio, la motivazione e le risorse per farlo.
    In bocca al lupo

    Laura Bonanni

    Laura Bonanni

    ESPERTA IN PREVENZIONE DEL DISAGIO. Psicologa, psicoterapeuta, specialista in analisi transazionale. Dal 1999 al 2018 ha lavorato nel settore della selezione attitudinale presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito di Foligno. Nata a Roma nel 1963, si è laureata in psicologia nel 1988 ed ha conseguito la specializzazione in analisi transazionale. È autrice […]
    Invia una domanda