DOMANDA
30enne operato per rimozione testicolo dx 6 anni fa causa seminoma puro al I° stadio. o interessamento linfonodale, markers negativi. eseguita radioterapia preventiva stazioni linfonodali addome. Tutto negativo per 6 anni. Godo di ottima salute generale e, passati i canonici 5 anni, non ho fatto controlli per circa 12 mesi.
Ultimi controlli:
– marker negativi.
– lieve presenza nitriti e leucociti urine.
– modesto aumento leucociti emocromo.
– TAC addome, torace e pelvi:
Esame eseguito con acquisizione MSCT.
Presenza bilatelarmente di plurime piccole formazioni nodulari solide, alcune millimetriche alcune circa centimetrali (la maggiore a dx di 18×14 mm circa – ima 54; la maggiore a sx di 8×7 mm circa – ima 61), compatibili con secondarismi. Conservata la pervietà dei grossi bronchi e dei grossi vasi. Non segni di adenomegalie ultracentimetrali a carico delle stazioni del collo e ascellari, ilo-mediastiniche. Microadenopatie a sede prevascolare e Barety, precarenale/prebiforcativo. Fegato di dimensioni complessive regolari, densità conservata e assenza di focalità. Milza non megalica, disomogenea per micronodulazione ipodensa di 9 mm circa a sede sottocapsulare mesoparenchimale. Reni in sede di regolare morfovolumetria con spessore parenchimale conservato. Non segni di linfadenomegalie addomino-pelviche ultracentimetrali. Areola di lisi con orletto sclerotico, di 10×5 mm, a carico dell’ala iliaca sx.
Metastasi polmonari e alla milza?
RISPOSTA
Caro signore,
difficile dare una risposta sulla base del referto della TC. In teoria c’è la possibilità di una ripresa di malattia di un seminoma ma direi che questa vada confermata con un esame istologico per escludere l’eventualità di una patologia non tumorale o di una seconda neoplasia. Sulla base delle immagini della TC valuterei quale possa essere la sede migliore per un prelievo bioptico: in genere non è facilmente praticabile a livello splenico; probabilmente occorrerà asportare un nodulo polmonare.
Un caro saluto