sensazione di calore al viso

    DOMANDA

    salve,
    mi permetto di disturbare per chiedere alcune informazioni..

    premetto che mi è stato diagnosticata infezione da HIV a fine agosto 2014…

    sono in cura allo spallanzani di roma ma, al momento, non ho chiesto l’attivazione del servizio psicologico poiché mi sembra di gestire la questione nel migliore dei modi..

    mi sta capitando di avvertire (tutti i giorni e spesso anche dal risveglio lungo tutto l’arco del giorno) di una sensazione di calore al viso, orecchi e tempie..

    all’atto della misurazione la temperatura è assolutamente nella norma (dal 36.2 al 36.9)..

    quando ho questa sensazione provo a lavarmi la faccio con acqua fresca: ma nessun risultato.

    come mai sto avendo qualche sensazione?

    ringrazio in anticipo

    RISPOSTA

    Non sono forse l’esperto che lei richiede: la risposta alle sensazioni di calore non posso dargliela io, ma solo chi la sta curando e conosce tutti gli esami clinici e prescrive o somministra i medicamenti. So che la vitamina B3 (niacina) potrebbe portare come sintomo collaterale a vampate di calore, ma queste spariscono dopo poco tempo e non sono un problema in genere.
    Se intende che si possono avvertire della sensazioni strane tipo calore, parestesie a causa di cura per esempio con emoderivati, le rispondo che é possibile.
    Da un punto di vista psicologico la tensione nervosa di solito, non porta a sensazioni di calore così pronunciate, salvo eccezioni, ma queste si possono considerare dopo l’esclusione di altre possibili cause farmacologiche collaterali. Misuri la pressione arteriosa e si consulti con chi la sta curando.

    roberto.pani@oksalute.it

    Roberto Pani

    Roberto Pani

    Psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista, è professore di psicologia clinica alla Scuola di psicologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
    Invia una domanda