DOMANDA
gentilissimo Dottor Allais,sono una donna di 32 anni, particolarmente ansiosa che da qualche tempo avverte uno strano sintomo in tutto il corpo. Premetto che anni fa ho avuto 3 episodi di cefalea con aura,in seguito ho sofferto di cefalea quotidiana per 2 anni consecutivi e seguenti giramenti di testa. Il tutto si è risolto,dopo aver fatto una risonanza magnetica, elettroencefalogramma, con esito negativo. Di conseguenza mi sono sottoposta a sedute di psicoterapia per 4 anni. Tornando ai sintomi posso dire che quando mi corico,e quindi posso prestare più attenzione ai segnali del fisico, sento in tutto il corpo una sensazione strana,come una corrente continua,simile al formicolio,che prende tutti gli arti,sia superiori che inferiori ed è particolarmente fastidiosa. Mi è sempre stato detto che probabilmente la mia sensibilità eccessiva,ansia,timidezza ecc.. possono essere la causa anche di quello che provo ora, ma volevo il suo parere per sapere se devo rivolgermi magari a uno specialista. La ringrazio per l’attenzione, cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile Signora,
la descrizione che lei fa dei sintomi parrebbe escludere che si tratti di una forma di aura emicranica, se pur molto atipica.
Sostanzialmente i disturbi che lei lamenta non paiono essere in alcun modo espressione di una forma di cefalea, e pertanto escono dal mio ambito di competenza specifica.
Mi pare peraltro molto confortante (e significativo della benignità della sintomatologia) che lei abbia eseguito una serie di esami approfonditi che sono risultati tutti di norma.
Cordiali saluti
Giovanni Battista Allais