Sensazione di gonfiore continuo, cosa può essere?

    DOMANDA

    Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, da 1 settimana circa sento come un “peso” o sensazione di gonfiore permanente tra la parte finale dello stomaco e il duodeno (parte destra dell’addome, detto dal mio medico curante, oggi dopo la visita), non digerisco benissimo poiché ho eruttazioni nell’arco della giornata e NON HO perdita di appetito.
    Il medico curante mi ha detto che non è nulla di grave dato che non è legato ad alcun sintomo di malattie gravi.
    Mi ha detto che si tratta di un irrigidimento della zona in questione e di assumere per alcuni giorni buscopan ( 1 cps al giorno).

    Le feci sono piccole e a forma sferica

    Lei cosa ne pensa ?

    cordialmente

    Attendo risposta

    RISPOSTA

    Considerando la giovane età e l’assenza di segni di allarme si tratta verosimilmente di una dispepsia funzionale che può trarre giovamento dall’impiego di procinetici e di un  adeguato regime dietetico.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda