Sensazione di febbre, senza febbre

    DOMANDA

    Gentile Dott. Restelli,
    sono una ragazza di 26 anni in buona salute.
    Da un paio di anni mi capita di avere degli “strani episodi”: ho la sensazione di avere la febbre, perchè sento calore al viso e alla schiena; inoltre sento la testa confusa e a volte ho dolori alle spalle.
    Non riesco ad associare questi episodi a qualcosa che faccio, mi possono capitare dopo uno sbalzo di temperatura, ma non necessariamente.
    Questi sintomi durano 1-3 giorni e sottolineo che NON ho mai febbre; a volte mi capita, quando sta per passare, che mi debba soffiare il spesso il naso, come un inizio di raffreddore (che però non mi viene).
    Il mio medico mi ha detto che è una sorta di contrattura muscolare e mi ha prescritto compresso di Muscoril 8mg ( che ho provato a prendere, ma mi causano problemi intestinali).
    C’è qualche altra spiegazione? UN medicinale differente che posso prendere?
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, questo tipo di sensazione può essere ricondotto a quadri flogistici che si manifestano senza appunto aver la febbre, ma che determinano una marcata stanchezza, arrossamenti prevalenti al capo e volto, in alcuni casi brividi, lievi dolori articolari. In questi casi è opportuno comunque assumereantipiretici come paracetamolo e complessi vitaminici e immostimolanti (Immun Age plus 1 bustina al dì per 10 giorni). In altri casi può essere comunque una interferenza del centro che regola la temperatura, che comunque è fortemente personalizzato e non comporta comunque un evento patologico. Un ulteriore controllo può essere fatto della funzionalità ormonale tiroidea (TSH, FT3, FT4). Inoltre necessita chiaramente una valutazione clinica più ampia, se questi episodi aumentassero di intensità e di frequenza.
    Cordiali saluti
    Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda