Sensazione saltuaria di poca sensibilità al tatto

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile professoressa Papagno,
    mia sorella (di anni 43), da alcuni giorni ha sensibilità ridotta al tatto (non al freddo e al caldo) alla parte superiore esterna delle cosce (maggiore alla coscia sinistra). Per essere più precisi, la zona dove avverte il problema va dal bacino a più sopra di metà coscia. Dopo aver schiaffeggiato la coscia sinistra, poi, passeggiando, ha sentito una piccola sensazione di formicolio, oltre a ridotta sensibilità e pesantezza al piede, comunque non continua.
    Secondo Lei, di cosa potrebbe trattarsi? Dovrebbe fare qualche esame specifico? Preciso che da parecchi anni, soffre di pressione bassa e di disturbi dell’equilibrio, specialmente quando si ritrova sola per strada. Nel passato ha fatto delle analisi del sangue da cui non è emerso nulla, a parte un po’ di anemia ferropriva.
    Aspettando un Suo gentile riscontro, La saluto.

    RISPOSTA

    Deve fare una visita neurologica. Il neurologo prescriverà gli esami adeguati. Non si possono fare diagnosi senza aver visitato la paziente. Potrebbe essere una semplice irritazione di radici nervose oppure qualche patologia infiammatoria, ma non si può dire nulla solo partendo da sintomi per altro descritti da un’altra persona.