DOMANDA
Buongiorno,
da circa 2 mesi avverto una sensazione strana all’orecchio sx. Cerco di descrivere la mia sensazione: all’inizio sembrava un pulsare paragonabile al battito cardiaco, ma non coincidente con quest’ultimo. Successivamente la sensazione è diventata come strofinamento di un dito su della stoffa avanti e indietro. Ora la sensazione è come se io respirassi dal naso e uscisse dall’orecchio. Spero che la mia spiegazione un po’ fantasiosa renda l’idea. Il problema è che da tutti gli esami fatti risulta tutto assolutamente negativo. L’orecchio è perfetto, il timpano anche, mi hanno detto che ci sento benissimo, il dentista idem. Insomma non c’è nulla. Riesce cortesemente a farmi capire che cosa succede, perché ho questa sensazione? Che cosa posso fare o prendere per lenire almeno un po’ il disturbo. Quando sono sola e nel silenzio è davvero fastidioso. A volte metto del cotone nella speranza che allontani il “rumore” da me. Spero di ricevere un aiuto. Grazie!!
RISPOSTA
Gentile Signore
dalle precedenti risposte sull’argomento avrà compreso come spesso la componente emotiva o più genericamente la nostra attenzione possa giocare un ruolo nella percezione dell’acufene.
Naturalmente non sono in grado di escludere cause organiche sulla base di quanto lei mi ha scritto.
Consideri infine come la terapia basata sull’arricchimento sonoro spesso chiamata TRT, integrata ove necessario da metodiche che le insegnino a non prestare attenzione all’acufene, abbia ottime possibilità di ridurre la percezione dell’acufene stesso
Cordiali saluti
Roberto Teggi