Sensibilità al glutine

    DOMANDA

    Gentile Dott. Volta,
    Le avevo già scritto parlandole della mia presunta sensibilità al glutine. Vorrei sapere cosa ne pensa del fatto che mangiando per circa un anno col glutine sono aumentato di 10 kg. Inoltre vorrei capire se eliminando il glutine per 3 mesi dovevo già sentirmi meglio o ci vuole più tempo per riprendersi? Io in tre mesi non ho avuto nessun miglioramento, ma vorrei capire se è normale o se questo mi deve far pensare che il problema del mio malessere possa essere qualcos’altro.
    Cordialmente

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    in presenza di una sensibilità al glutine il miglioramento dei sintomi si realizza nel giro di ore o al massimo di pochi giorni, per cui il fatto che lei abbia continuato a presentare la sintomatologia dopo 3 mesi di dieta aglutinata mi porta ad escludere con ragionevole certezza tale diagnosi. Per quanto riguarda l’aumento ponderale di 10 kg dopo ripresa della dieta libera con glutine, questo potrebbe essere correlato ad un maggior apporto calorico collegato alla reintroduzione di cereali che contengono glutine. In ogni caso venendo alla sua domanda finale, credo che vi siano altre patologie da indagare per spiegare il suo quadro clinico.
    Distinti saluti.
    Prof. Umberto Volta
    Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche
    Università di Bologna
    Board Scientifico AIC

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda