sensibilità all’alluce

    Pubblicato il: 28 Settembre 2010 Aggiornato il: 28 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve vorrei un consulto medico per mia madre.E’ una donna di 48 anni che lavora presso una ditta di pulizie.Da un pò di tempo si è accorta di aver perso parte della sensibilità all’alluce e al secondo dito del piede sinistro,e dopo un pò sono iniziati anche dei dolori nella zona lombo-sacrale.Un medico le ha consigliato di effettuare degli rx rachide lombo-sacrale con seguente referto:

    Modesta trocoscoliosi lombare sinistro-convessa con lordosi fisiologica conservata.Iniziale spondilosi con spazi intersomatici conservati in ampiezza.Non lisi istmica,nè listesi vertebrali.Non crolli osteoporotici.

    Visto che non le è stato detto con precisione di che si tratta nè eventualmente quale medico consultare vorrei una spiegazione in più.La ringrazio.

    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Sua madre presenta un quadro molto tipico per la sua età. Le rx non bastano, ma comunque fanno vedere che è presente una lieve scoliosi lombare. Dovrà fare però una Risonanza Magnetica lombare. Potrebbe emergere la presenza di un’ernia del disco lombare, da sola o associata con discopatie dell’ultimo e del penultimo spazio discale, ossia L5-S1 e L4-L5. In conclusione la sintomatologia che presenta è il segnio di una sofferenza della radice di L5. La diagnosi emergerà con chairezza dalla risonanza. Sulla base della risonanza si potrà capire se è ancora sufficiente un programma conservativo o se invece è necessario un programma chirurgico.