Sensibilizzazione al lattice

    Pubblicato il: 9 Luglio 2013 Aggiornato il: 9 Luglio 2013

    DOMANDA

    Egregio Professore,
    sono studente di medicina al quale è stata riscontrata una sensibilizzazione al lattice (soltanto k218-rHev b5 lattice = 0,21 kUA/L e k82-lattice 0,20 kUA)(v.r. >0,1 pres. sensibilizzazione) Le altre IgE specifiche anti-lattice sono tutte negative.
    Premetto che sono del tutto asintomtico, quindi non allergico. Essendo intenzionato ad una specializzazione di ambito chirurgico (al di là delle accortezze della medicina del lavoro) mi chiedevo se alcuni alimenti possano peggiorare questa sensibilizzazione al lattice: in molti preparati industriali è presenta gomma xantana (xanthan) o gomma di guar impiegati come addensanti. Posso mangiare simili alimenti senza problemi o potrebbero innalzare la mia sensibilizzazione per cross reattività?
    La ringrazio della lodevole disponibilità. mi scusi per il disturbo.

    RISPOSTA

    La gomma di guar deriva da una pianta Cyamopsys tetragonoloba della famiglia delle Leguminosae ed è costituita da una miscela di mannosio e fruttosio. E’ classificata con la sigla E 412. Il latex invece è una emulsione complessa e deriva dalla pianta Hevea brasiliensis che presenta una decina di antigeni diversi costituiti da proteine ed enzimi. tra le due piante non esiste una somiglianza chimica per cui ritengo che lei possa assumere la gomma di guar.
    Cordiali saluti
    Renato Ariano