DOMANDA
Buongiorno Dott.ssa, sono un ragazzo di 28 anni.
Da qualche anno durante i cambi di stagione avverto spesso disturbi allo stomaco, mal digestione, reflusso ecc, ma correggendo l’alimentazione e prendendo qualche gastroprotettore (gaviscon, malox ecc) poi ho sempre risolto.
Questa volta però è già una settimana che soffro di questo forte senso di acidità continuo in bocca qualsiasi cosa mangi e per tutta la giornata e che durante gli episodi passati non avevo mai avvertito in maniera così accentuata.
Mio fratello che è farmacista mi ha consigliato di prendere Lucen da 40 per due settimane e poi da 20 per altre 2 settimane. Inoltre dopo i pasti e prima di andare a dormire prendo il Gaviscon Advance e ovviamente sto mangiando soltanto alimenti indicati in caso di gastrite e reflusso.
E’ passata appunto già una settimana ma non vedo miglioramenti. Mi saprebbe dire nello specifico quale potrebbe essere il disturbo, se è normale che ancora non veda miglioramenti, se la terapia che sto portando avanti va bene oppure dovrei cambiarla?
La ringrazio per l’attenzione e la disponibilità.
RISPOSTA
Gentile Signore lei potrebbe essere affetto da reflusso gastroesofageo. Le consiglio di consultare un gastroenterologo in quanto l’inibitore di pompa deve essere preso a digiuno . Inoltre potrebbe avere bisogno di una gastroscopia.