senso di costrizioni con sibili e ronzii

    DOMANDA

    caro dott.ho 27 anni e 2 anni fà durante la primavera ho avvertito un fastidio al torace come dei sibili sopratutto da coricato. il mio medico mi ha preschitto no-re-mi fa perchè pensa fosse un reflusso ma niente da fare il problema persisteva,a tal punto o fatto prove allergiche risultando positivo a graminace ,alternaria e acaro.Dopo ho passato una visita pneumologica dove con inuver,lukasm,e aereus ho risolto il problema in un mese circa.quest’anno il probema persite tutt’ora (va è viene)ho consultato un altro pneumologo stessa cosa ,stessa terapia piu uno spray nasale(nasonex)infine ho consultato un allergologo dove mi ha detto che i valori spirometroici sono ai limiti ma se il test con metacolina è negativo non trattasi di asma, ma o di rinite che provoca un infiammazione tracheale o di reflusso-esofageo.sono in una confusione totale.lei cosa ne pensa in merito?grazie cordili saluti.

    RISPOSTA

    A volte più fattori possono concorrere a determinare e mantenere una serie di sintomi. Può darsi che lei sia atopico (potenzialmente allergico), abbia anche episodi di reflusso gastro-esofageo e mostri concomitanti segni di rinite. Compito del medico è identificare le singole patologie, affrontarne una o due per volta e ridurre progressivamente l’effetto globale derivante della polipatologia. Tenga presente che tutti i farmaci che ha usato sono ottimi, ma che possono essere usati per una terapia sintomatica (effetto rapido sui sintomi) o per una terapia causale (dosati, cioè, per ridurre la causa dei sintomi). In quest’ultimo caso variano i dosaggi e la durata del trattamento.

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda