Sentite grazie per risposta consulto per nodulo

    DOMANDA

    Egr. Prof.Olivieri nella sua risposta alla mia richiesta di consulto sul nodulo del Dm di 15 mm,mi chiedeva l’età per il rischio chirurgico,ne ho circa 42.
    Mi ha consigliato di fare una Pet ed eventualmente asportarlo, le chiedo:è proprio necessaria?Con la TC non si può gia stabilire il da farsi?Non si riesce già a capire la natura del nodulo? Ci sono dei marker tumorali che si possono effettuare onde evitare ulteriri radiazioni?Parlare già di biopsia non significa agire in maniera invasiva? Sarebbe proprio necessaria?Se si quando? Grazie ancora

    RISPOSTA

    Gentile Sig Esposito, io non ho visto la sua Tac, ma il radiologo non mi sembra che abbia potuto fare diagnosi. Ha solo descritto il nodulo. Per avvicinarsi alla diagnosi, dopo la Tac ora conviene fare la Pet. Se il nodulo e’ captante conviene fare la biopsia. Se non e’ captante puo aspettare tre mesi e ripetere la Tac. Se dopo tre mesi le dimensioni del nodulo sono aumentate, conviene fare la biopsia, altrimenti puo’ aspettare altri tre mesi. Le ho chiesto l’eta’, perche’ una eta’ avanzata avrebbe sconsigliato l’intervento chirurgico. Spero di essere stato chiaro su quello che si ritiene un procedimento diagnostico efficiente. Naturalmente ogni procedimento va calibrato sull’insieme delle caratteristiche cliniche del paziente.

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda