senza orgasmo

    Pubblicato il: 9 Marzo 2010 Aggiornato il: 9 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gent.ma Dottoressa,
    ho 24 anni,a 17 ho avuto il primo rapporto.Non ho l’orgasmo,non provo enorme piacere.Sono sempre stata troppo sensibile,soffro di ansia.Ho un ragazzo da 4 anni che amo,che mi ama,e vorrei essere felice di fare l’amore,invece in alcuni periodi l’ho anche evitato.Come fosse un dovere.A volte è vero ho dubbi sul suo amore,potrebbe essere una causa?Anche col mio ex,che mi amava tanto,niente orgasmo.Cosa posso fare per capire da cosa dipende?Tutti parlano del sesso come la cosa più bella e appagante del mondo,per me sta diventando un incognita.Ne ho voglia,mi capita anche di eccitarmi ma poi nulla.Da piccola mi masturbavo,ora non riesco.Non parlo con lui perchè non riuscirei,vorrei arrivarci da sola,è una cosa solo mia.Oltretutto questo stato si ripercuote anche nella salute intima.Ho avuto la candida,curata,ma ho sempre bruciore.Ho iniziato a pensare che non sia fisico,che forse la mente vuole dirmi qualcosa.Come posso capirlo?Dipende dalle mie insicurezze?Grazie mille

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    l’ansia è un fattore che condiziona pesantemente la risposta sessuale e il piacere. Bisognerebbe capire da dove deriva questo suo stato di insicurezza e di tensione.
    Intravedo, però, due elementi positivi nelle sue poche righe. Il primo è che lei è decisa a riflettere e a cercare una soluzione al problema. Il secondo, non meno importante, sta nel fatto che storicamente è riuscita ad avere soddisfazione sessuale attraverso la masturbazione, cosa attualmente bloccata.
    Si tratterebbe allora di abbassare il livello di ansia – e anche un po’ di diffidenza o sbaglio?- e di capire meglio perché non riesce a concedersi un’esperienza corporea più coinvolgente e gratificante.
    Se desidera un approfondimento gratuito può telefonare al servizio di consulenza dell’Istituto di Sessuologia clinica di Roma allo 06-85356211 che è attivo ogni pomeriggio dalle 15 alle 19.
    Può anche chiedere al servizio stesso un riferimento sessuologico affidabile nella sua regione.
    In ogni caso le faccio i miei migliori auguri per la risoluzione del problema
    Prof Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma. Nata a Firenze, si è laureata in psicologia all’Università La Sapienza di Roma, dove oggi è professore associato di psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco di vita e di psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale alla facoltà di psicologia. Fondatrice dell’Istituto di sessuologia clinica […]
    Invia una domanda