Separazione per intolleranza della sua famiglia

    Pubblicato il: 13 Gennaio 2010 Aggiornato il: 13 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa,
    sono arrivata ad un bivio: separarmi da un marito che non mi hai protetta dalla sua terribile famiglia. Ho subito di tutto e insieme a me anche i miei genitori.
    Ho rotto completamente con mia suocera, una mamma chioccia che non permette a nessun “intruso/a” di poter vivere la propria vita di coppia e che ha invaso tutti i campi della nostra relazione, con uno spirito dissacratorio e presuntuoso costante. Mio marito non ha mosso un dito in questi anni e ora mi chiede di recuperare il rapporto con i suoi genitori. Io non ce la faccio. Cosa mi consiglia di fare?
    Grazie

    RISPOSTA

    Carissima . lei non vuole separarsi da suo marito .ma solo da sua suocera, vero? Purtroppo mi pare di capire che suo marito è ancora fortemente legato a sua madre e non si rende conto della distruzione che gli sta avvenendo attorno. Avevo fatto un corso proprio su questo argomento (suocere e nuore) ed era emerso quanto ancora oggi siano conflittuali questi rapporti e di difficile soluzione . In mezzo ai due amori (Madre e Moglie) c’è un uomo fragile che non capisce la differenza dei rapporti e naviga a vista, un pò qua e un pò là : provate a fare qualche colloquio di terapia familiare , magari insieme alla suocera… Non butti via tutta la sua vita . Auguri .Cassanese