DOMANDA
SALVE PROF. PERSANI, UNA CURIOSITA’ SONO UN GIOVANE UOMO DI 34 ANNI DA CIRCA 4 ANNI SALTUARIAMENTE PER PROBLEMI DI CAPELLI ASSUMO (PER PAURA DI PRENDERE MEDICINALI TIPO FINASTERIDE O SIMILI) UN INTEGRATORE NATURALE DI SERENOA REPENS TITOLATA AL 90% IN ACIDI GRASSI.
MI CHIEDO PERCHE’ SE LA FINASTERIDE E SERENOA HANNO STESSO MECCANISMO E QUINDI STESSI EFFETTI COLLATERALI PER IL PRIMO CI VUOLE VISITA, RICETTA MEDICA E NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO ALL’INTERNO DEL FARMACO SI SONO UN CASINO DI POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI,MENTRE INTEGRATORI NATURALI COME LA SERENOA SI VENDONO TRANQUILLAMENTE IN FARMACIA(SENZA RICETTA MEDICA) IN ERBORISTERIE E ADDIRITTURA NEI SUPERMERCARI E SULLA CONFEZIONE NON C’E TRACCIA, NESSUNA INDICAZIONE DI POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI?
LA RINGRAZIO.
RISPOSTA
Egr Signore,
La Serenoa repens è una palma nana endemica nel sud-est degli Stati Uniti, soprattutto lungo le coste e lungo il litorale dell’oceano Atlantico. E’ ricca in acidi grassi e fitosteroli. Una meta-analisi, pubblicata sul Journal of the American Medical Association, ha dimostrato l’efficacia nel trattamento dei sintomi della iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della prostata), in doppio cieco con un placebo e tra due dei più comuni medicinali in commercio. Vi sono anche trials clinici che mostrano l’efficacia della Serenoa repens nella cura della calvizie maschile.
Gli effetti collaterali della Serenoa repens sono di gran lunga inferiori, rispetto a qualsiasi analogo medicinale di sintesi (finasteride), nel trattamento della iperplasia prostatica benigna, così come citato nella meta-analisi JAMA (nausea, riduzione della libido, disfunzioni erettili); spesso però può manifestarsi nausea, specialmente quando il farmaco venga preso a stomaco vuoto. Possibilità di episodi di dolori addominali e allo stomaco per circa una mezz’ora dopo l’assunzione. Inoltre non sono state individuate interazioni dannose con medicinali di sintesi.
Cordialmente
LP