serofene

    DOMANDA

    Gent.ma Dott.ssa,

    il mio medico, avendo progesterone basso e cicli anovulatori, mi ha prescritto 1 compressa serofene al giorno dal 4 al 9 giorno per tre nesi e progeffik dal 20. Non ha ritenuto opportuno farmi fare i monitoraggi ecografici e mi ha solo detto di utilizzare gli stick per l’ovulazione. Il mio dubbio è: gli stick sono in grado di rilevare l’ovulazione dato che ho letto il contrario? Non facendo ecografia come posso avere la certezza di ovulare?

    P.S. Naturalmente è stato escluso qualsiasi altro problema anche di mio marito.

    Grazie

    M. Rosaria

    RISPOSTA

    Il rilevamento del picco di LH è un sistema affidabile di rilevamento dell’ovulazione. L’ecografia è utile anche nel definire il tipo di risposta e nel guidare nell’effettuazione dei test urinari. D’altra pare il farmacvo esiste da molto prima che inventassero l’ecografia e funziona bene lo stesso….Molti auguri !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda