Sesamoide fratturato

    DOMANDA

    Buonasera Dott. Guarino sono un giovane podista ( ho 26 anni) qualche giorno facendomi rx al piede ho trovato il sesamoide del piede sinistro fratturato.
    Volevo sapere da lei se potrò riprendere a correre con un plantare e se nel futuro potrò avere problemi continuando a correre.

    Grazie

    RISPOSTA

    Molto probabilmente se non ha avuto traumi importanti,il suo sesamoide potrebbe essere bipartito,ovvero condizione anatomica congenita in cui uno dei sesamoidi e’ come suddiviso in due parti.La condizione suddetta può essere più predisponente a fenomeni di infiammazione specie in caso di sovraccarico funzionale. Un plantare di scarico del primo spazio metatarsale e’ un’ottima prevenzione.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda