DOMANDA
caro dott.ho 39 anni,le chiedo un consulto perche’ non riesco a darmi una risposta.Premetto che non ho mai raggiunto l’orgasmo con facilita’ visto che mio marito se durante la penetrazione se non tocca anche il clioride non riesco a raggiungere l’orgasmo,ma dopo la seconda gravidanza e’ diventato ancora piu’ difficile.ho una vita sessuale appagante in quanto avvolte mi tocca per farmi raggiungere l’orgasmo altre con penetrazione con stimolazione del clitoride ed altre senza stomolazione ed in fine con rapporto orale raggiungo un orgasmo fortissimo fino da dire ad un certo punto basta tanto che e’ forte.Le volevo chiedere se tutto questo e’ normale e perche’ e’ diventato ancora piu’ difficile raggiungere l’orgasmo solo con la penetrazione.Dimenticavo mio marito vorrebbe un rappoto anale,ma a me non piace proprio anche dopo qualche piccolo tentativo cosa mi consigli di provarci o di lasciare?
RISPOSTA
Le donne in generale non hanno facilità di orgasmo vaginale (cioè da penetrazione), ma invece è più facile quello clitorideo (da stimolazione diretta o indiretta del clitoride). Per cui la situazione che lei mi descrive è del tutto normale.
Per quanto riguarda il coito anale, tutte le modalità di rapporto sessuale sono lecite purché non rechino danno o dispiacere a uno dei partner. Quindi ognuno ha il diritto di accettare o meno quanto viene proposto e non sta certo a me dare indicazione su cosa fare. Ognuno ha la libertà di scegliere in questi casi.