sesso e differenza d’età

    Pubblicato il: 6 Giugno 2013 Aggiornato il: 6 Giugno 2013

    DOMANDA

    Gentile Professor Dettore,
    sono una ragazza di 23 anni ed ho da quasi un anno una relazione con un ragazzo di otto anni più grande.
    Le scrivo perchè ho qualche dubbio. Durante i rapporti sessuali mi dice delle frasi sottolineando il fatto che io sia più piccola, insomma enfatizza tantissimo questo aspetto fino al raggiungimeto dell’orgasmo.
    La cosa nell’ultimo periodo ha iniziato ad infastidirmi anche perchè molte difficoltà nella nostra storia sono legate proprio al fatto che pensa che sia troppo giovane ed immatura. Cosa che ci ha allontanati nell’arco del periodo più volte.

    In attesa di una risposta, i miei cordiali saluti.

    A.

    RISPOSTA

    Tutto dipende da come lei intende reagire a una situazione in cui il suo partner per sentirsi sicuro deve sottolineare che lei è più piccola, più giovane, meno esperta, eccetera. Se lei può accettare questa situazione e continuare ad avere fiducia in un uomo che presenta queste caratteristiche, non ci sono problemi. Da quanto lei mi scrive, però, sembrerebbe che dei problemi ci siano e allora deve essere lei a decidere: o stabilisce che un uomo così è per lei insoddisfacente e lo lascia, oppure gli dà una possibilità e affronta apertamente il problema con lui discutendolo e mostrando quanto a lei un simile atteggiamento dispiaccia. Lei ha il diritto di dirglielo, e lui ha il diritto di rispondere secondo le modalità che la sua struttura psicologica gli consente. Poi lei avrà nuovamente il diritto di decidere in base alla risposta di lui.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda