sesso orale

    Pubblicato il: 16 Maggio 2010 Aggiornato il: 16 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buonasera Dottoressa, il mio problema è che non mi piace fare e/o ricevere sesso orale. Sono sposata da 10 anni e anche da fidanzati (ho provato qualche volta a praticarlo) non sono riuscita. Mio marito non me lo chiede perchè sa che mi infastidisce, io mi sento come se fossi in difetto nei suoi confronti. Lei ritiene che sia una cosa grave? La ringrazio anticipatamente e La saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    in linea di massima non ritengo affatto gravi le proprie preferenze sessuali che sono una caratteristica personale da rispettare.
    Nel caso specifico, però, capisco che è l’armonia erotica incompleta a creare dubbi e a disturbare lei e il partner. L’intesa è importante e il riscontro sereno su quanto funzioni sessualmente il vostro rapporto lo potete dare solo voi due: c’è abbastanza piacere da entrambe le parti (a prescindere dalle diverse pratiche)? L’intimità corporea e l’accettazione di sé e dell’altro è buona? Ci sono grosse ombre di altra natura che interferiscono sul vostro scambio erotico?
    Solo rispondendo a queste domande si può capire meglio il senso del suo sentirsi in difetto. Se le risposte sono positive si rilassi! Altrimenti una consulenza sessuologica di coppia non è fuori luogo.
    cordiali saluti
    prof Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma. Nata a Firenze, si è laureata in psicologia all’Università La Sapienza di Roma, dove oggi è professore associato di psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco di vita e di psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale alla facoltà di psicologia. Fondatrice dell’Istituto di sessuologia clinica […]
    Invia una domanda