Sesso orale ed hiv

    DOMANDA

    Gentile Dottore,

    vorrei sapere se ho corso il rischio di contrarre il virus dell’hiv oppure altre malattie sessualmente trasmissibili durante un rapporto orale che mi è stato praticato con l’uso del preservativo. Ad un certo punto il condom si è rotto nella parte superiore, sul glande, ed il mio pene si è trovato per qualche momento senza protezione nella bocca dell’altra persona (che dovrebbe essere sana sino a prova contraria). Accorti della rottura, abbiamo provveduto a cambiare preservativo. È necessario che mi sottoponga al test hiv trascorsi i tre mesi?

    Ammetto di essere ipocondriaco ed un Suo responso mi aiuterebbe a tranquillizzarmi. Nel ringraziarLa, Le porgo i miei più cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Caro lettore, il rischio di aver contratto una infezione sessualmetre trasmessa nella modalità che mi ha descritto è veramente molto bassa. Però se ha avuto altri rapporti a rischio non protetti, dovrebbe effettuare il test.

    La saluto cordialmente

    n.a.

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda