sessodipendenza ed eiaculazione precoce

    Pubblicato il: 21 Marzo 2012 Aggiornato il: 21 Marzo 2012

    DOMANDA

    salve dottore, le scrivo per un consiglio riguardante la mia dipendenza sessuale e la (credo)conseguente eiaculazione precoce. in breve non ho avuto ragazze fino ai 26 anni e credo che cio abbia influito molto. spesso visito siti porno e mi masturbo nonostante voglia sempre farla finita e abbia una ragazza. che devo fare per uscirne? l’astinenza è sufficente? devo a tutti i costi rivolgermi ad un medico o se trovo la forza di smettere questi atteggiamenti è sufficente? da chi dovrei andare?medico di famiglia? ma l’asl organizza qualcosa al riguardo e si paga o sono gratuiti?
    la ringrazio in anticipo di un eventuale parere.

    RISPOSTA

    Gentile giovane Lettore, non c’è niente di grave nel non aver avuto incontri sessuali con ragazze fino ai 26 anni, evidentemente non si sono verificate le circostanze giuste o non ci sono state le adeguate motivazioni. Non dar retta agli amici “superfighi”, non è sempre tutto vero quello che viene raccontato. Il desiderio di trasgressione vedendo particolari immagini è un desiderio antico e anche abbastanza comune tra i maschi. Certo, limitarsi o astenersi totalmente dal farlo dipende da te e dal tipo di relazione che vuoi avere con la tua ragazza. Mentre il problema di non sapersi controllare per ritardare l’orgasmo può dipendere da vari fattori e per questo ti consiglio intanto di parlarne col tuo medico di famiglia ed eventualmente con uno specialista del settore. Il pagamento del ticket delle prestazioni specialistiche nelle strutture del nostro SSN è in relazione al reddito. L’Azienda ULSS 12 Veneziana eroga questo servizio medico dal 2004, anche senza l’impegnativa del medico curante, semplicemente prenotando una Visita Psicosessuologica al numero verde 800501060 e pagando il ticket di 30,50 per i redditi più alti, modalità e costo uguali per uomini o donne provenienti anche da altre regioni. Cordialmente, Gabriele Optale Direttore Centro Regionale Veneto per i disturbi sessuali ASL 12 Mestre.

    Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Direttore del centro regionale del Veneto per i disturbi sessuali alla Asl 12 di Mestre (Venezia). Nato a Venezia nel 1949, laureato in medicina a Padova nel 1975, specializzato in ginecologia, e psicoterapeuta in sessuologia, è responsabile dell’ambulatorio medico di psicosessuologi della Asl 12 di Mestre (Venezia). Fellow of the European Committee of Sexual Medicine […]
    Invia una domanda