Sessuologia

    Pubblicato il: 2 Gennaio 2020 Aggiornato il: 3 Gennaio 2020

    DOMANDA

    Buonasera.. Ho scoperto mio marito che guarda i video porno.. E li guarda quando non riusciamo a fare l amore o quando ho il ciclo… Perché?? Che meccanismo scatta… Lo soddisfo… Non capisco perché li guarda.. Grazie

    RISPOSTA

    Tale comportamento è molto diffuso negli uomini e generalmente viene considerato del tutto normale. I maschi hanno solitamente livelli di desiderio sessuale più elevati delle donne e sono molto legati alle fonti visive di eccitamento sessuale (altra caratteristica tipicamente maschile). In situazioni di astinenza sessuale queste fonti sostitutive di soddisfazione sono molto diffuse e non devono fare pensare che la persona non sia soddisfatta dalla propria partner, ma solo che cerca una fonte di gratificazione che al momento non può ottenere con la partner stessa. L’attività erotica solitaria per i maschi è un’altra forma di attività sessuale, molto diversa da quella di coppia, ma normalmente diffusa in uomini pur del tutto soddisfatti dalle proprie partner. Costituisce una forma di gratificazione sessuale più semplice, meno ansiogena e meno prestazionale e quindi, in talune situazioni, sufficientemente rilassante.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda