settoplastica + turbino plastica

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    prossimamente dovrò subire un intervento di settoplastica + turbino plastica presso una sturuttura ospedaliera pubblica. Che cosa possono comportare a livello esterno questi interventi?Ho un naso con un leggero gibbo: questo potrebbe subire delle modificazioni durante l’intervento a tal punto da evidenziarsi?E per quanto riguarda i turbinati è possibile che in qualsiasi struttura si esegua l’intervento più moderno con il laser?
    Coridalità.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    l’intervento di settoturbinoplastica non causa modificazione del profilo esterno del naso eccetto che vi siano stati dei difetti nella tecnica chirurgica. La correzione del gibbo viene fatta con un intervento diverso che viene chiamato rinoplastica, che ha finalità estetiche.
    Il laser è uno strumento piuttosto costoso e pertanto non tutte le strutture ne sono dotate. In quanto al moderno è vero ma non è altro che “un bisturi” nelle mani del chirurgo che rimane la componente più importante di ogni intervento.
    Cordiali Saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda