sfoghi cutanei, cuoio capelluto grasso

    DOMANDA

    salve dottoreza.sono un po preoccupata per la mia pelle e i miei capelli.nn so se dipenda da un fattore ormonale o del derma.per qst chiedo un suo consiglio.è da circa 3 anni che mi compaiono delle pustole maleodoranti nel viso intorno al mento vicino agli zigomi e nella fronte hanno un odore di yogurt andato male, con della peluria evidente nelle stesse zone in piu nel seno, nella pancia, nel collo.lo stesso odore emana il mio cuoio capelluto con della forfora.mi ha causato molte cicatrici e continuo a far cerette nel viso senza miglioramenti.vorrei sapere se ce una soluzione almeno nn invasiva e se l’uso di prodotti a base di acido salicilico potrebbero peggiorrare tutto?coas posso fare e k esami mi consiglia.grazie.

    RISPOSTA

    Non mi ha detto quanti anni ha, né se ha irregolarità mestruali. La comparsa di acne, seborrea ed irsutismo può essere un segno di iperandrogenismo, cioè un elevato livello di ormoni androgeni nel sangue. Di solito la causa è un ovaio politeistico.
    La cura è sia specifica per acne e seborrea, che per le alterazioni ormonali.
    Deve rivolgersi ad un dermatologo che le prescriva gli esami del caso e i farmaci più appropriati
    cordialità

    bmp

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda