DOMANDA
Gentile Dott.ssa, le chiedo un chiarimento circa i siliconi contenuti negli shampoo e nei prodotti per lo styling. Sono un ragazzo di 30 anni e mi interesso degli ingredienti dei prodotti che acquisto, infatti cerco sempre di trovare una buona qualità a un prezzo accessibile. Ho anche comprato degli shampoo totalmente eco-bio, solo che ovviamente la resa estetica non è paragonabile a quella degli shampoo o balsami commerciali (contenenti siliconi). Inoltre ho notato che con gli shampoo totalmente naturali i capelli mi si sporcano prima.
Le chiedo quindi se i siliconi sui capelli comunque bisognerebbe evitare di usarli, oppure non ci sono problemi (a parte ovviamente l’impatto ambientale).
grazie mille
RISPOSTA
Lei ha perfettamete individuato un limite dei cosiddetti prodotti “naturali”: spesso non sono cosmeticamente gradevoli.
La presenza, per esempio , nello shampoo o nel balsamo di componenti “condizionanti” permette di ottenere un risultato che va oltre la semplice detersione.
Come al solito, l’equilibrio è nel mezzo: una chimica “amica”(le consiglio di visitare il sito www.skineco.org) permette la formulazione di un prodotto sia dal punto di vista della riuscita, sia dal punto di vista reologico, sia, infine dal punto di vista dell’impatto ambientale.
Le aziende stanno dando segnli di cambiamento, ci vorrà del tempo, ma il processo è iniziato.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Pucci Romano