shampoo dermatite atopica

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Monti, sono la mamma di una bambina di 5 anni che dalla nascita è affetta da dermatite atopica. Lei l’ha visitata quando aveva pochi mesi e a 2 anni. In questo periodo dell’anno in genere la dermatite è nel suo periodo peggiore. La sto lavando con il KMnO4 e uso la sua ultima crema LIPOICTIOL. Mia figlia ha i capelli lunghi, li lava 1 volta settimana, uso uno shampoo normale e dopo lo shampoo uso una crema ammorbidente per pettinarli più facilmente. Ho notato che dopo il lavaggio inizia a grattarsi le cute del cuoio capelluto. Volevo chiederle se poteva consigliarmi uno shampoo adatto che potesse anche renderli morbidi. La ringrazio e le auguro una buona giornata.

    RISPOSTA

    Gentile, io per i soggetti atopici consiglio lo shampoo specifico Dermictiol della MOST ma in realtà qualsiasi shampoo può andare bene o male. L’importante è non frizionare lo shamppo sul cuoio capelluto ma lavare con lo shampoo i soli capelli e sciacquare subito.

    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda