DOMANDA
Caro Dottore, da bambina all’età di 11 anni ho avuto un grave episodio di shock anafilattico prendendo una normale aspirina, la gola si è chiusa e ho rischiato di soffocare, tanto che il medico di guardia è venuto direttamente in casa durante la notte e mi ha somministrato un farmaco salvavita (non ricordo cosa) e poi sono stata portata di corsa all’ospedale, dove sono rimasta ricoverata per circa 10 giorni.
Non ho problemi però a prendere il paracetamolo, che uso praticamente in tutti i casi di influenza o raffreddore, anche se non sarebbe la cosa più indicata, e anche se non mi dà molti benefici come potrebbe fare l’aspirina, però ho molta paura ad assumere nuove medicine che non ho mai preso prima, per timore di essere allergica.
Quale potrebbe essere una valida alternativa all’aspirina?
Inoltre c’è qualche test che posso fare per verificare ulteriori allergie?
Cordiali saluti e grazie.
RISPOSTA
La prego di recuperare tutta la documentazione medica per chiarire l’episodio di shock anafilatico da aspirina.
Da un puito di vista sia teorica oche pratico, i Fans possono essere suddivisi in farmaci prevalentemente inibitori della COX 1 (capostipitite Aspirina) e prevelentemente inibitori della CoX 2 (detti anche Coxib).
Oltre ad utilizzare il paracetamolo, Le consiglio di effettuare un Day hospital per verificare se tollera i farmaci Cox 2 inibitori (ad es Celecoxib) perchè potrebbe esserLe utile nel futuro per la gestione di dolori medio-severi.
Saluti
Prof. Dr. A. Tiri