Si guarisce dai disturbi psicologici cronici?

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    sto facendo un percorso psicoanalitico. La mia diagnosi sarebbe isteria e depressione a tendenza bipolare, almeno così ho capito. Fortunatamente il mio dottore mi ha rassicurato che si tratta di un disturbo leggero. So che quando si è in analisi non bisogna tradire il proprio dottore con altri, ma io ho tanta paura di “non guarire”. MI fido tantissimo del mio dottore, e mi trovo anche molto bene. Ma siccome mi dicono a casa che sono isterica sin da quando avevo 5 anni (o forse prima, la mia memoria arriva sino li’), ho paura che, essendo passati tanti anni, sia difficilissimo uscirne. Anche perchè a volte sto benissimo, e sono euforica; altre purtroppo sto talmente male che non mi riconosco nemmeno io e mi spavento di me stessa. E ho paura di non stare facendo bene la cura. Si guarisce?
    Grazie, Viky
    ps. ho 35 anni

    RISPOSTA

    Fa bene a fidarsi del suo dottore e sappia che piccoli tratti di un carattere isterico si guariscono benissimo, anzi la psicoterapia psicoanalitica è molto adatta . Si comprende che i genitori sottolineano quel che vedono da tempo e non offrono alternative momentanee, ma non si dia troppo pensiero

    roberto pani, psicoanalista a Bologna

    Roberto Pani

    Roberto Pani

    Psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista, è professore di psicologia clinica alla Scuola di psicologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
    Invia una domanda