Si guarisce dal HPV tipo 16?

    Pubblicato il: 26 Giugno 2013 Aggiornato il: 26 Giugno 2013

    DOMANDA

    Buonasera Dott.re,
    sono una ragazza di quasi 30 anni.
    A marzo 2012 ho scoperto di avere il virus del HPV tipo 16, con lesione squamosa intraepiteliale della cervice di alto grado (H-SIL), circonferenziale, estesa ai colletti ghiandolari, trattata ad aprile 2012 con elettroconizzazione.
    Da allora fino ad oggi, ho eseguito pap test e colposcopie ogni 3 mesi, risultati tutti negativi.
    A luglio 2012: HPV DNA negativo;
    A gennaio e marzo 2013: prime due dosi di vaccino quadrivalente Gardasil (consigliatomi da più Dottori in quanto risultavo negativa al test HPV DNA);
    A giugno 2013: HPV DNA di nuovo positivo tipo 16 (senza la presenza di alcuna lesione).
    Vorrei sapere se esiste una terapia antivirale per debellare per sempre il virus del HPV o se dovrò vivere tutta la vita con l’angoscia che il virus possa provocare nuovamente delle lesioni? Inoltre, in Italia esiste un centro specialistico che si occupa di curare questa patologia, e che mi possa permettere di guarire del tutto?

    Nell’attesa di una Sua risposta, porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Non esiste una terapia farmacologica per HPV. Allo stato attuale ha già fatto tutto ciò che andava fatto. L’unica cosa che deve fare, senza assolutamente farsi prendere da angoscie immotivate, è semplicemente il regolare controllo del PAP Test. Il fatto di essere ancora positiva per HPV 16 non significa affatto che lei possa in futuro sviluppare altre lesioni.