Si possono prendere malattie con lo spazzolino di altri?

    Pubblicato il: 19 Gennaio 2012 Aggiornato il: 19 Gennaio 2012

    DOMANDA

    BUONASERA DOTTORI HO UNA FIGLIA CHE STA CONSEGUENDO LA LAUREA. HA 34 ANNI. E’ VENUTA A CASA MOLTO PREOCCUPATA DICENDOMI CHE SI E’ LAVATA I DENTI IMMEDIATAMENTE DOPO LA SUA AMICA CREDENDO CHE NON CI FOSSE NULLA DI SBAGLIATO.PARLANDO CON LE SUE COMPAGNE DI SCUOLA, L’HANNO INVECE AVVERTITA DEL PERICOLO ANCHE PERCHE’ MI HA DETTO CHE LA SUA AMICA CHE SI ERA LAVATA I DENTI PRIMA DI LEI, SI ERA FATTA USCIRE IL SANUE DALLE GENGIVE PER PREMERE E LA STESSA COSA HA FATTO MIA FIGLIA. HO CONTATTATO IMMEDIATAMENTE UNA GUARDIA MEDICA TELEFONICAMENTE. COSTUI MI HA DETTO CHE CLINICAMENTE IL RISCHIO E’ IRRILEVANTE E CHE NON C’ERA BISOGNO DI ANDARE AL PRONTO SOCCORSO PER FARE QUALSIASI PROFILASSI POST-ESPOSIZIONE. PER FAVORE TRANQUILLIZZATEMI SU HIV, HCV,HBV ECC. MIA FIGLIA HA FATTO PROPRIO UNA GROSSA STUPIDAGINE MA SPERO CHE QUESTO SBAGLIO NON DEVE PAGARLO PER TUTTA LA VITA.

    RISPOSTA

    cara Ester, dica a sua figlia di informarsi se la sua amica è portatrice di qualche infezione virale (epatiti soprattutto)…. sua figlia è vaccinata contro l’epatite B?…altrimenti faccia fare i markers epatitici (HBsAg e HCVAb) dopo 2-3 mesi dalla presunta esposizione.
    tutto questo per una maggiore tranquillità.
    la saluto cordialmente
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda