si può fare la chemio a 1 anno della radioterapia

    Pubblicato il: 5 Giugno 2011 Aggiornato il: 5 Giugno 2011

    DOMANDA

    in una donna di 65 anni, 1 anno e mezzo fa operata alla mammella sn (carcinoma duttale (nas) grado I, diametro 1.2 cm x 0.8 cm x 0.4 cm, con Ca 15/3=37.7). Dopo 2 mesi si precede alla radioterapia, e si va avanti fino ad ora con la compressa “femara”. Il Ca 15/3 continua ad aumentare cosa fare? è giusto pensare alla chemioterapia? Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, dare un parere clinico senza una conoscenza approfondita del caso non e’ ne’ corretto ne’ mpossibile. Ogni tumore è diverso dall’altro, anche quelli che colpiscono uno stesso organo. Non esiste un solo cancro del seno, del colon, del pancreas, come non esistono “la” leucemia o “il” mieloma. Per ognuna di queste neoplasie si conoscono ormai centinaia di varianti, ciascuna con peculiarità talmente marcate e differenzianti da poter essere quasi considerate una malattia indipendente.

    Comunque i protocolli scientifici prevedono dopo la radioterapia anche la chemio, ma non conoscendo il caso il mio parere e’ teorico. Se ha dei dubbi si rivolga a un centro oncologico di riferimento. E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.fondazioneveronesi e cliccare alla voce CENTRI DI CURA. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.

    Un augurio affettuoso

    Umberto Veronesi