Si può guarire dalla Leucemia?

    Pubblicato il: 11 Novembre 2016 Aggiornato il: 11 Novembre 2016

    DOMANDA

    Salve dottore,
    si può guarire da una leucemia mieloide acuta??e se è si quale terapie si devono intraprendere? grazie (scusi mi dimenticavo con sanguinamento Ed ematomi visibili)
    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno. La risposta è si, certamente, ma ci sono tanti tipi diversi di leucemia e le probabilità di guarigione variano moltissimo in relazione a tanti fattori diversi, sia correlati al tipo di leucemia che all’età e a varie altre caratteristiche di ogni singolo paziente. Il percorso terapeutico si compone di una fase di “induzione”, con la quale si cerca di ottenere uno stato di remissione della malattia, e una fase di consolidamento, che spesso si conclude con un trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda