DOMANDA
Gentile dottoressa, prima di tutto complimenti per le sue esaurienti risposte. Desidero tanto ricevere un suo prezioso consiglio. Ho 31 anni, e, l’ansia, il panico, la fobia sociale, in forma molto grave, già dalla primissima infanzia, hanno caratterizzato la mia vita. Mai un’amicizia,un’attività sportiva,un gioco,persino le scuole,le ho frequentate privatamente a casa. Ho vissuto nell’inferno più totale, ed a tutto ciò si è unita una famiglia che non mi è stata per niente di conforto, anzi ha saputo solo offendermi ed umiliarmi, approfittando della mia condizione. Mi hanno costretto a frequentare un percorso di studi sbagliato, perchè tanto dicevano nelle mie condizioni cosa potevo scegliere. Da circa 4 anni assumo dei farmaci e mi sento meglio, diciamo che la mia vita è iniziata allora. Ho terminato il corso di laurea che mi hanno imposto, ma non ho fatto neanche un giorno di lavoro in quel settore perché al solo pensiero mi sale una forte ansia, mentre, due anni fa ho frequentato un corso per volontariato ospedaliero e mi sono trovata bene ad aiutare anziani soli. Vorrei tanto trovare un lavoro, anche perché i miei non fanno altro che offendermi, ma non so da dove cominciare, non ho nessuno, nessuno mi vuole per lavorare perchè non ho esperienza o ho superato il limite di età, mi sento indietro rispetto ai miei coetanei. Secondo lei si può ricominciare a vivere, considerato il mio passato così brutto?
RISPOSTA
Certo che si può ricominciare a gustare la vita. ma bisogna che un/a specialista la accompagni a fare a poco a poco nuove esperienze che le permettano di riconquistare spazi di autonomia e libertà, dalle paura, dall’ansia, e da coloro che la umiliano.
In molte città italiane esistono dei centri di Terapia strategica legati in rete al Centro di Terapia strategica di Arezzo dove operano specialisti che possono esserle di grande aiuto.
Inoltre, se lei si è trovata bene ad aiutare anziani soli, continui. Queste persone hanno molto bisogno di lei. Aiutare gli altri è anche un modo per arginare l’ansia.
Con i miei migliori auguri.
Prof. Cesari Lusso