Si può sospendere la pillola dopo anni e riprenderla nel caso di dolori insopportabili?

    DOMANDA

    Buonasera,

    Ho 27 anni e ho assunto da 11 anni la pillola Mercilon, ho sempre avuto dolori forti ma negli ultimi anni erano diventati insopportabili a portarmi allo sfinimento, al vomito e dissenteria.
    La mia ginecologa mi ha cambiato più pillole e ora sembra aver trovato quella che fa per me la Luisinelle che prendo da qualche mese e di cui mi sto trovando bene.

    Sarei intenzionata a smettere completamente la pillola e iniziare ad usare il preservativo. La mia domanda è… avendo dolori e problemi assumendo la pillola, se dovessi smetterla avrò dei dolori ancora più forti?

    Cosa succede se smetto dopo tutti questi anni?
    Inoltre, se la smetto e vedo che il mese successivo sto malissimo, è possibile riprenderla?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora, è fondamentale aver fatto la diagnosi cioè sapere la causa che le procura questi atroci dolori; inoltre i contraccettivi ormonali possono essere assunti solo per la prevenzione di gravidanze indesiderate e non per un uso ” off label” cioè al di fuori delle indicazioni dell’agenzia del farmaco perché in tal caso vi sarebbe un uso improprio del farmaco. La sospensione del contraccettivo ormonale espone la donne ai rischi degli effetti collaterali alla ripresa del farmaco soprattutto di natura trombo-embolica. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

     

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda